La baguette

la baguette

Arancione: come il colore di una croccante baguette appena sfornata!

Che lo si chiami sfilatino o baguette poco importa, è uno dei pani più apprezzati al mondo per la sua bontà e versatilità.

baguette

Come è nata la baguette?

Le teorie sono diverse, c’è chi attribuisce la sua nascita ai fornai di Napoleone ai quali fu chiesto di inventare un pane più facile da trasportare in guerra; secondo altri fu inventata in concomitanza con la costruzione della metropolitana parigina alla cui realizzazione parteciparono francesi provenienti dalle diverse zone del Paese e spesso in conflitto tra loro: per evitare che i litigi finissero a coltellate, serviva un pane che si potesse rompere anche senza coltello.

Ma forse la sua nascita è meno poetica e più pratica: nel XX° secolo i francesi benestanti volevano pane fresco più volte al giorno, preferendo più crosta che mollica. I fornai dell’epoca furono paragonati a minatori bianchi, costretti a turni notturni estenuanti per soddisfare la domanda. I fornai trovarono quindi un modo più semplice di fare il pane, usando il lievito di birra per ridurre i tempi di lievitazione e dando al pane una forma allungata che permetteva una cottura più breve.

Comunque sia andata, a noi non resta che ringraziare per questa bella (e buona) eredità!

baguette a fette